Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Consulenza per agevolazioni fiscali e Consulenza legale amministrativa

Consulenza per individuare tutte le possibili agevolazioni fiscali(componenti ASOS, accise, iva sia per energia elettrica che per gas) che possano ridurre l’impatto del costo energetico sulla produzione industriale. Inoltre, il coordinamento e l’inserimento delle UVAC.

Il costo dell’energia in Italia è tra i più alti d’Europa.

Non tutte le imprese però sono consapevoli del fatto che alcuni processi produttivi sono agevolabili.  Tali agevolazioni sono state penate proprio per quei settori che si trovano in diretta concorrenza con quelli di altri paesi. Le agevolazioni spaziano dall’IVA che può essere al 10% per i manifatturieri od addirittura a zero per gli esportatori abituali, alla riduzione drastica delle accise.

Un’altra applicazione delle agevolazioni applicate alle aziende energivore, ovvero con un consumo superiore al un milione di chilowattora annui, sono le componenti ASUS che pesano in modo preponderante sulle fatture di energia elettrica. Anche il gas può avere una riduzione di costo significativa per talune applicazioni. Il recupero delle accise può essere richiesto con la retroattività di 24 mesi. 

3n3rgia offre il servizio di individuare le possibili applicazioni delle varie agevolazioni presenti in Italia e l’ottenimento delle stesse

Consulenza legale e amministrativa, arbitrato presso l’autority per l’energia e il tribunale ordinario. 

La liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas ha portato vantaggi e svantaggi. La semplicità con la quale si può diventare rivenditori di tali materie prime ha complicato se non reso quasi impossibile il controllo da parte degli enti preposti.

In Italia sono presenti oltre 500 soggetti fiscali abilitati alla vendita. Conseguenza di tutto ciò è una innumerevole violazione delle corrette pratiche commerciali.

Anche la gestione delle dispute legali è ostica a causa della complessità della materia, tale da richiedere una specializzazione.

Le controversie possono essere discusse tramite un arbitrato presso l’authority per l’energia.

3n3rgia offre di accompagnare l’imprenditore nella gestione di qualunque pratica legale sia all’interno del meccanismo arbitrale che presso tribunali ordinari.